Menu Chiudi

Pandemia: la manutenzione è fondamentale

Controlli regolari degli pneumatici e della vettura
sono fondamentali per evitare inutili esborsi di denaro


L’ Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici Federpneus pone in evidenza una indagine svolta dalla britannica Highways England, in base alla quale una corretta e regolare manutenzione dell’auto è importante anche quando l’auto è usata meno, diventando fondamentale per alcuni componenti.

Con la vettura ferma non si spendono soldi per il carburante, alcune parti si usurano meno, ma al tempo stesso altre, proprio perché non in movimento, si possono danneggiare più del previsto, e in particolare ci si riferisce a pneumatici e batteria.
L’Associazione tiene a sottolineare che una particolare attenzione meritano i pneumatici, la cui manutenzione (specie dopo un lungo periodo di sosta) è di fondamentale importanza non solo per la sicurezza della circolazione, ma anche per ridurre i consumi e, di conseguenza, il livello di emissioni nell’atmosfera.
In particolare sono da controllare lo stato di usura, le condizioni esterne per rilevare che non siano presenti tagli, abrasioni o altre anomalie, ma soprattutto la pressione di gonfiaggio.
Per effettuare questi controlli è opportuno rivolgersi ai rivenditori specialisti di pneumatici che hanno a disposizione le attrezzature e la professionalità necessarie.  
Federpneus ricorda anche che gli automobilisti possono andare dal gommista per la manutenzione o l’acquisto di pneumatici in quanto questi prodotti rientrano nelle vendite al dettaglio ammesse nell’allegato 23 del DPCM del 2 marzo 2021.
E ciò vale per tutto il territorio nazionale, sia che si tratti di zona gialla, arancione o rossa.
Andare dal gommista, ribadisce Federpneus, è consentito per ragioni di sicurezza stradale e per adempiere a specifici obblighi di legge, come ad esempio il cambio stagionale dei pneumatici.

Per un controllo veloce, sicuro e gratuito della tua vettura
ricordiamo Master Check Up

Nei nostri centri di servizi ogni auto è sottoposta a 12 controlli
alla fine dei quali si consegna un documento che certifica i controlli effettuati.