Menu Chiudi

Hai controllato i freni?

Uno dei più importanti controlli periodici da fare alla vettura è quello del sistema frenante, quindi pastiglie e dischi freni.

Una corretta frenata è d’obbligo per la sicurezza alla guida.
Viaggiare con delle pastiglie troppo consumate compromette la frenata e al tempo stesso provoca danni ai dischi.

Si consiglia di far controllare i freni circa ogni 20.000 chilometri, se si fa poca strada è bene farlo comunque una volta all’anno.
Le pastiglie si sostituiscono ogni 30.000/40.000 chilometri, molto dipende dallo stile di guida e dalla tipologia di strada percorsa, usare per lo più l’auto in zona urbana implica effettuare maggiori frenate, si avrà quindi un’usura maggiore delle pastiglie.

IL CONTROLLO

Controllare l’impianto frenante prevede:

  • verificare lo stato delle pastiglie freno, ossia la loro usura, ma anche la presenza di imperfezioni sulla superficie di attrito;
  • per quanto riguarda i dischi freno è importante lo spessore e l’eventuale presenza di solchi che ne possono pregiudicare il corretto funzionamento;
  • il livello olio freni deve sempre essere compreso tra il livello del minimo e il livello del massimo indicato sulla vaschetta olio freni. 

Se guidando vi accorgete di eventuali anomale come rumori, vibrazioni, pedale del freno lungo, dovete subito provvedere e fare controllare i freni, aspettare va a discapito della sicurezza.

Vedi > I sintomi della frenata pericolosa >


IMPORTANTE: i freni bloccano le ruote, ma per una corretta frenata, entro gli spazi di sicurezza, diventa fondamentale l’aderenza dello pneumatico, essendo l’unico componente della vettura a contatto con la strada.


SERVONO CONSIGLI?

Rivolgiti a uno dei centri di servizi BRPNEUMATICI:

Thiene   –  Altavilla Vicentina  –  Cittadella  – Reggio Emilia  –  Sacile  –  Sandrigo  – Schio  – Trento  – Verona  – Zanè