Menu Chiudi

Auto elettriche e pneumatici

Per i veicoli elettrici o ibridi gli pneumatici devono essere progettati appositamente per garantire la sicurezza e l’affidabilità del mezzo.

Le caratteristiche fondamentali dell’auto elettrica che influenzano lo pneumatico sono:
1. peso maggiore del mezzo
2. coppia istantanea

Le vetture elettriche pesano di più per le batterie installate sul mezzo, questo comporta una capacità di carico maggiore sino al 30% rispetto a un’auto a benzina o diesel.
Vanto dei veicoli elettrici è la coppia motrice a erogazione istantanea, quindi basta mettere il piede sull’acceleratore e subito si va al massimo.
Per una Porsche Taycan Turbo S si parla di una accelerazione di 2,6 secondi da 0 a 100 Km all’ora.

Queste due caratteristiche comportano una maggior usura degli pneumatici, quindi l’esigenza di produrre mescole specifiche in grado di offrire una buona durata e di dare sicurezza di guida.


Esigenze da soddisfare

1. Sostenere il peso: la struttura di uno pneumatico di questo tipo deve essere tale da permette di sostenere il veicolo in movimento in tutte le condizioni in massima sicurezza.
Il complesso delle batterie esercita un peso elevato che diventa ancora più considerevole in fase di accelerazione che abbiamo visto immediata.

2. Resistenza al rotolamento: ossia la forza che agisce in direzione opposta a quella di moto, durante il rotolamento dello pneumatico.
Una gomma con bassa resistenza al rotolamento permette di ridurre la quantità di energia dispersa durante gli spostamenti, quindi l’autonomia del veicolo aumenta.

3. Rumorosità: le auto elettriche sono più silenziose dei veicoli a motore termico, il 70% del livello di rumore generato da un veicolo elettrico proviene dalla guida, non più dal motore.
Le gomme per vetture elettriche sono progettare anche con lo scopo di ridurre il rumore dato dallo sfregamento con l’asfalto.


Come scegliere lo pneumatico giusto per l’auto elettrica

Questi sono i punti fondamentali da considerare nella scelta:


Per informazioni rivolgiti a uno dei centri di servizi BRPNEUMATICI:

Thiene   –  Altavilla Vicentina  –  Cittadella  – Reggio Emilia  –  Sacile  –  Sandrigo  – Schio  – Trento  – Verona  – Zanè 

Fonte immagine: www.michelin.it