Menu Chiudi

Gomme e risparmio

Lo pneumatico giusto può incrementare la durata chilometrica e consentire risparmio di carburante.

Per valutare come risparmiare è fondamentale conoscere il proprio veicolo ed essere consapevoli delle sue funzioni e delle vostre esigenze.

Molto semplicisticamente si valuta che una vettura grande e pesante consuma di più facendo riferimento alla resistenza al rotolamento degli pneumatici.
Infatti, per far muovere un’auto da ferma su un suolo piano, l’energia necessaria a produrre la spinta si deve proprio alla resistenza al rotolamento.

MAGGIORE PESO = MAGGIORE ENERGIA

Però, se gli pneumatici montati hanno caratteristiche di bassa resistenza al rotolamento, l’energia utile, a produrre la spinta che mette in movimento il veicolo, sarà inferiore e quindi anche il consumo di carburante.


Oltre a questo ci sono altre accortezze che si possono valutare e porre in atto per risparmiare carburante.

PRESSIONE

Se gli pneumatici non rispettano la pressione corretta accade che si ha un dispendio di energia del tutto evitabile gonfiandoli ai valori corretti.
La pressione è importate con riferimento al consumo di carburante, ma soprattutto per la sicurezza e le prestazioni della vettura.

MANUTENZIONE

Mantenere il motore e tutta la parte meccanica in condizioni ottimali consente di non penalizzare la resa chilometrica del veicolo.
A riguardo ricordiamo il nostro servizio gratuito Master Ceck-Up, 12 controlli generali del mezzo per verificare lo stato di salute e se servono interventi.

PESO

Si consiglia di controllare se il veicolo trasporta pesi non necessari.
Esempio: attrezzi particolari dimenticati nel bagagliaio che servono solo occasionalmente.
Un carico eccessivo di peso provoca un aumento della pressione esercitata dagli pneumatici sul fondo stradale, quindi serve maggiore energia per esercitare la spinta utile al movimento superando la resistenza al rotolamento.

ATTRITO

L’aerodinamica della vettura permette di ridurre l’attrito dell’aria (minor attrito = minor consumo di carburante).
L’installazione di portasci, portapacchi o altro influisce sulle linee aerodinamiche del mezzo, è consigliato, quindi, smontare gli stessi se non utilizzati.

STILE DI GUIDA

Anche mantenere una guida costante ed evitare brusche frenate e/o avvii con sgommate, permette di evitare un eccessivo consumo.


Servono consigli? Rivolgiti ai nostri centri di servizi:

Thiene –  Altavilla Vicentina  –  Cittadella  –  Sandrigo  – Schio  – Trento  – Verona  – Zanè