Menu Chiudi

Officine e gommisti APERTI

Dubbi se andare dal gommista o dal meccanico?
Rientriamo tra le attività essenziali, quindi ci siamo! 
Ovviamente nel totale rispetto delle norme in materia di contenimento del contagio.


Pubblicato da Motorionline.com il 15 marzo 2021

Il modo auto resta aperto anche con le restrizioni più severe

Da oggi buona parte dell’Italia è in zona rossa e lo resterà per almeno un paio di settimane, prima della zona rossa collettiva del weekend di Pasqua.
Una sorta di mini lockdown, anche se non ai livelli di un anno fa, visto che numerose attività restano comunque aperte, alcune delle quali legate anche al mondo dell’auto.

Le officine  e i gommisti restano sempre aperti, lo erano state anche durante il blocco totale di marzo e aprile 2020.
Dunque, se serve fare un intervento sull’auto è possibile farlo. Il consiglio è quello, comunque, di andare nell’officina più vicina, anche se è impossibile costringere un automobilista a scegliere con obbligo un determinato meccanico.

Quest’ultime sono aperte anche per revisioni e tagliandi, anche se sono state allungate le scadenze per le prime, proprio a causa delle restrizioni legate alla pandemia. Si può anche andare a fare il cambio gomme dal gommista, anche se bisognerà attendere almeno il 15 aprile per tornare dalle gomme invernali a quelle estive, secondo la norma di legge.


Pubblicato da Gripdetective.it il 17 marzo 2021

Si può andare dal gommista in zona rossa?

Niente paura, i gommisti e le officine possono restare aperti, pur nel rispetto delle norme per il distanziamento sociale.
Si raccomanda, quindi, la prenotazione, al fine di evitare possibili assembramenti.

Meccanici, carrozzieri e gommisti possono restare aperti in zona rossa. Ad oggi non c’è una FAQ sul sito del Governo specifica ed esplicita in merito, ma quelle attività rientrano fra le eccezioni alla chiusura. La ragione è sempre la stessa del lockdown della primavera scorsa e del periodo ottobre-novembre 2020: sono attività essenziali per la sicurezza dei veicoli. 

Come detto le attività aperte devono rispettare i protocolli o le linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi. Fra queste misure vi è il mantenimento, in tutte le attività, del distanziamento interpersonale e la pulizia e l’igiene ambientale almeno due volte al giorno e in funzione dell’orario di apertura, nonché la garanzia di adeguata aereazione naturale e ricambio d’aria.

È inoltre obbligatorio far rispettare le altre misure anti-contagio, come l’ingresso uno alla volta negli esercizi di vicinato (fino a 40 metri quadrati), oltre a un massimo di due operatori e l’accesso regolamentato e scaglionato, in proporzione alla relativa superficie aperta al pubblico, nelle medie e grandi strutture di vendita, differenziando, ove possibile, percorsi di entrata e di uscita.

A tal fine, è obbligatorio esporre un cartello che indichi il numero massimo di persone che possono essere contemporaneamente presenti all’interno dei locali. Infine, è previsto l’uso obbligatorio di mascherine e guanti per i lavoratori e quello del gel per disinfettare le mani e dei guanti monouso, particolarmente negli esercizi di vendita di generi alimentari e bevande, da mettere a disposizione in prossimità delle casse e dei sistemi di pagamento, nonché, ove possibile, individuare percorsi diversi per entrate e uscite. 

Prendete appuntamento dal vostro gommista di fiducia per il cambio gomme estive 2021!


Ricordiamo che potete prenotare on line
CAMBIO GOMME e TAGLIANDO


 

Thiene  –  Altavilla Vicentina  –  Cittadella  – Reggio Emilia  –  Sacile  –  Sandrigo  – Schio  – Trento  – Verona  – Zanè