Menu Chiudi

Cambio gomme estive

Quando sostituire le gomme invernali con quelle estive?
Non è una scelta personale, ma un preciso obbligo di legge.


Gli pneumatici vanno cambiati tra il 15 aprile e il 15 maggio, con possibili variazioni di data determinate dall’autorità competente.
Si tratta di una precisa disposizione di legge e il non rispetto è sanzionabile da un minimo di € 422 fino a € 1.695, con in più il rischio del ritiro del libretto di circolazione, questo in base all’articolo 78 del Codice della Strada.
Le eccezioni contemplate dalla normativa riguardo le vetture che montano modelli quattro stagioni o con un indice di velocità uguale o superiore a quello previsto dalla carta di circolazione.
Viaggiare in estate con pneumatici prodotti per le basse temperature non è sicuro, inoltre c’è un maggior consumo di carburante, un’usura più rapida del battistrada e la minore stabilità del mezzo.

Quindi è consigliato iniziare da subito a organizzare il cambio gomme!

Ricordiamo che potete:
prenotare on line l’intervento presso il centro a voi più comodo
– e chiedere il deposito stagionale per la custodia degli pneumatici invernali sino al prossimo cambio (previsto per il 15 ottobre 2021).



Thiene  –   Altavilla Vicentina  –  Cittadella  – Reggio Emilia  –  Sacile  –  Sandrigo  – Schio  – Trento  – Verona  – Zanè