Menu Chiudi

Marzo social

Le foto dei post nei social media del mese di marzo 2023.

Come ogni mese ecco le foto pubblicate nei social media nel mese di marzo.
I questa galleria da notare l’affissione del poster Alcoa® Wheels nell’officina autocarro del nostro centro di servizi di Verona.
Particolare la gallery dedicata alla mitica 2 cavalli che si è recata nell’officina di Thiene per un controllo generale di meccanica oltre che agli pneumatici.
Trovate anche la pagina pubblicitaria con cui siamo usciti sulla stampa il 12 marzo per ricordare la fondazione dell’azienda nel 1963.
Qualche scatto dedicato agli incontri Bollicine elettriche di cui siamo sponsor e alla visita al CFP Saugo di Thiene dove Filippo Busin ha risposto alle domande degli allievi riguardanti l’azienda e la ricostruzione pneumatici.

Le altre foto riguardano il lavoro quotidiano nelle nostre officine con particolare attenzione ai mezzi più importanti e imponenti.


Citroën 2CV

La Citroën 2CV è un’autovettura utilitaria prodotta dalla Casa automobilistica francese Citroën dal 1948 al 27 luglio 1990 e nota in Francia come Dodoche.
La 2CV fu la prima Citroën ad introdurre tutta una serie di stilemi destinati a perdurare nei modelli successivi per un arco di decenni. Rispetto al prototipo T.P.V. del 1939, furono moltissimi gli aggiornamenti, anzi, si può dire che la vettura fosse completamente diversa, pur conservando all’incirca le stesse proporzioni tra i due volumi che componevano il corpo vettura. Il frontale era caratterizzato dall’ampia calandra trapezoidale con listelli orizzontali e lo stemma del “double chevron” collocato al centro e circondato da una cornice cromata. I due fari tondi erano montati su sostegni che fuoriuscivano dal cofano motore: quest’ultimo era in gran parte costituito da lamiera ondulata. Lateralmente, la 2CV mostrava i prominenti parafanghi sporgenti, un elemento nello stile del decennio precedente, pur essendo ancora stato adottato da moltissimi costruttori persino negli anni a venire. La zona laterale del vano motore era caratterizzata dalle già accennate grigliature laterali per lo smaltimento del calore. Il tetto dal disegno arcuato era quasi completamente costituito da un telone arrotolabile manualmente fino alla zona posteriore, in maniera tale da trasformare la 2CV in una piccola cabriolet. Il montante posteriore era molto più massiccio degli altri due, e terminava inferiormente in corrispondenza del parafango posteriore, dotato di una carenatura che andava a coprire metà della ruota posteriore. La carenatura dei passaruota posteriori sarebbe divenuta da lì in avanti una costante per tutti i modelli della Casa, fino al 1998, quando uscirono dalle linee di montaggio gli ultimi esemplari della AX, ultima Citroën con passaruota carenati. La coda, ben diritta e spiovente, era anch’essa in buona parte costituita da un secondo telone, anch’esso arrotolabile manualmente. Il lunotto ovale era incluso nella prima porzione di telo arrotolabile, quella che costituisce il tetto. (fonte wikipedia)


Estremamente spartano l’abitacolo, con i sedili a struttura tubolare, i finestrini posteriori fissi, la mancanza di sicura alle porte (quelle di sinistra non avevano la serratura) e la strumentazione costituita solamente da un voltmetro e da un tachimetro.