Menu Chiudi

40^ ZANÈ MONTE CENGIO

La gara ciclistica Zanè Monte Cengio, secondo memorial Battista Busin, è stata vinta dal ventenne Davide De Pretto di Piovene Rocchette.

Per l’occasione due mezzi BR sono stati brandizzati con i loghi Marshal e messi a disposizione dell’organizzazione a seguire la gara nelle sue tappe del 6 agosto 2022.

La partecipazione è stata molto sentita, l’entusiasmo del pubblico ha accompagnato ogni fase della gara che si è conclusa a Piazzale Principe di Piemonte.

Un sentito ringraziamento, a nome di tutta la BR, è quello pubblicato nei social da Andrea Busin:
«Un sincero grazie a chi ha organizzato e voluto questa classica, a tutti i volontari che hanno seguito la corsa e sorvegliato le strade, a tutte le attività commerciali che hanno dato un preziosissimo supporto economico, alle amministrazioni con i loro sindaci, alle squadre con i loro corridori e a tutti i numerosi appassionati che hanno sportivamente tifato lungo tutto il percorso con un finale da vera classica di montagna.»

Il percorso di 123,2 kilometri ha impegnato gli atleti non solo per la distanza, ma anche per le alte temperature alla partenza, gli oltre mille metri di dislivello e la pioggia all’arrivo.

Ecco in dettaglio l’ordine di arrivo
km 123 in 3h 16’05 media/h 37.698

1 DE PRETTO Davide Zalf Euromobil Desiree Fior
2 CAVALLO Luca Overall Tre Colli 4″
3 TAROLLA Matteo SC Valle Seriana Cene 8″
4 CRESCIOLI Ludovico Maastromaco Sensi FC Nibali 9″
5 DAPPORTO Davide InEmiliaRomagna 15″
6 O’CONNOR Ronan Irl – Colpack Ballan 16″
7 LUCCA Riccardo Work Service Group Vitalcare 28″
8 PETRUCCI Mattia Colpack Ballan 36″
9 GARZI Fabio Mastromarco Sensi FC Nibali
10 GALIMBERTI Lorenzo Biesse Carrera

La Zanè – Monte Cengio, gara ciclistica riservata alla categoria Elite s.c. Under 23 nazionale e internazionale, è tornata nel 2021 dopo ben 12 anni di pausa.
La sua storia inizia nel 1971, per anni Battista Busin (fondatore della BRPNEUMATICI) è stato un attivo sostenitore della gara tanto che gli organizzatori hanno deciso di dedicarla allo stesso, che nel corso degli anni si è sempre dimostrato a favore dei sani valori dello sport, trasmettendo la stessa passione ai figli Andrea e Filippo Busin, entrambi componenti del comitato organizzatore della Zanè Monte Cengio.

Questa classica di montagna è organizzata dalla società OES Organizzazione Eventi Sportivi in collaborazione con i volontari della Protezione Civile, Gruppo Alpini, Pro Loco, Runners Team Zanè e Società ciclistica G.S. Alpilatte-BRpneumatici.

Arrivederci al 2023!